benvenuto - oggi :



frecceEliminare la cellulite con lo sport è possibile
L'articolo è stato inserito il martedì 20 marzo 2012

Eliminare la cellulite con lo sport è possibile, è indubbiamente la strada maestra per far sparire quegli antiestetici cuscinetti che fanno la loro comparsa dove invece non dovrebbero essere. E con la fine dell'inverno e con l'estate che ormai sembra essere dietro l'angolo, anche  se mancano di fatto ancora tre mesi, è bene darsi da fare per rimettersi in forma.
L'attività sportiva più indicata a questo scopo è quella aerobica, che permette di bruciare molti grassi, anche nei punti difficili. Per praticarla, le possibilità sono sostanzialmente due: la palestra e la corsa. La prima considerazione da fare, in ogni caso, è che sarebbe meglio scegliere una attività fisica o sport che dir si voglia, anche se ovviamente e semplicemente a livello amatoriale, di proprio gradimento, altrimeti si correrebbe il rischio di tramutare una piacevole attività fisica in una sorta di condanna da espiare, con conseguente prematuro abbandono.

Una regola base per cercare di ottenere dei buoni risultati è che l'esercizio fisico va praticato con costanza, tutti i giorni, almeno per 5 giorni la settimana e per un tempo congruo, compatibile anche con l'attività fisica scelta. E' ovvio che nel caso si dovesse scegliere la palestra, si sarebbe legati a degli orari da rispettare, per cui l'attività svolta sarà anche meno frequente, ma più prolungata. Per coloro che non amano la palestra o che non sono nelle condizioni di poterne sopportare i costi o, ancora, che non si trovano nella condizione di poter essere legati ad orari fissi, la soluzione alternativa, altrettanto valida, è il jogging, o la corsa, o anche solo la marcia, intesa anche  come passeggiata fatta ad un passo leggermente più vivace del solito.
Una volta deciso cosa fare, ed è una scelta che può essere fatta senza dover per forza ricorrere  ai tarocchi, è necessario occuparsi dell'attrezzatura necessaria, in questo caso in particolar modo dell'abbigliamento. Un po' più impegnativo quello indicato ad una palestra, mentre invece per la corsa o marcia, basta anche un abbigliamento di fortuna purchè si faccia particolare attenzione alle calzature.

Una scarpa inadatta al runnig, infatti, potrebbe procurare degli acciacchi anche di una certa gravità, ma in ogni caso fastidiosi, che oltre tutto costringerebbero a sospendere l'attività fisica. Quindi, scegliere scarpe adatte, preferibilmente di marche consolidate e che hanno una certa esperienza in campo sportivo e poi non resta altro che indossarle e via. Ultima precauzione, che va presa ovviamente prima di effettuare spese folli, una visita medica per assicurarsi di essere in condizione di affrontare l'impegno fisico e, soprattutto, fino a che punto è possibile spingersi.
Ora sarà necessario scegliere dove andare a correre o marciare. La scelta migliore sarebbe in un parco, in riva al mare, in una strada di campagna, comunque lontano dal traffico cittadino, in modo da potersi dedicare all'attività fisica in tutta tranquillità e poter contare su un'aria buona.
Gli arrugginiti è bene che comincino con la marcia, per i primi giorni, e senza mai chiedere al proprio fisico più di quanto questo è in grado di dare. Poi, man mano che le condizioni lo consentono, aumentare il passo e passare ad una corsetta leggera, per poi aumentare ancora solo quando ci si sentirà pronti a farlo.

Lo sforza va fatto con gradualità, senza mai spingere oltre il consentito, e cominciando con pochi minuti, 10-15, per incrementare poi un poco alla volta fino ad un massimo di 30-45 minuti. Questi saranno più che sufficienti a far perdere quei chili di troppo abbastanza rapidamente e inoltre il fisico potrà godere dell'attività fisica nel suo complesso. Infatti fa bene al cuore, alla circolazione, alla pressione arteriosa, alle ossa, contribuisce a prevenire il diabete, regola l'intestino, abbatte il colesterolo LDL, quello cattivo, a tutto vantaggio dell'HDL, quello buono. Quindi, cosa aspettiamo?


La redazione
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009